Alpe Genuina - Alpe Cheggio

Punto più basso: 1217m.

Punto più elevato: 1695m.

Dislivello fino Alpe Genuina: 478m.

Tempo giro anello: ca. 5 ore incluse le soste

Lunghezza complessiva: 10.1km

Comuni: Crodo, Crevoladossola, Varzo

Data svolgimento: 16/06/2019

Clicca qui per il link alla cartina

Si parte dal parcheggio dell'albergo Pizzo del Frate sul sentiero sulla sinistra. Si passa per Camplero e dopo un'oretta si arriva al Passo della Colmine, il sentiero non è sempre ben segnalato ed è sempre in mezzo al fitto bosco anche al Passo quindi non vi è molta vista. Dal passo si cammina per circa 35 minuti e si arriva all'Alpe Genuina. Da qui vi è una vista impagabile su tutta la Val Divedro. Si prosegue il giro andando a Cheggio ma invece di percorre il sentiero diretto facciamo il giro più lungo passando per le baite, ormai cadute, di Coipo. Anche qui il sentiero non è molto segnalato e alcuni tratti può essere poco agevole sopratutto per la grande quantità di alberi caduti che bloccavano il sentiero. Dall'Alpe Cheggio si segue l'evidente sentiero che porta alla cappella in posizione panoramica su tutta la Valle Antigorio-Formazza e poi raggiunge la jeeppabile. Si segue la strada fino al bivio in fondo dove il cartello indica il sentiero nel bosco per raggiungere Foppiano.

Le baite di Camplero

Si prosegue dal Passo della Colmine

Le belle baite dell'Alpe Genuina

Zoom

Nella prima foto la Val Divedro vista dall'Alpe Genuina, nella seconda vista dalla croce panoramica prima di giungere a Coipo

Le baite cadute di Coipo

Alpe Cheggio

Dalla cappella poco distante dall'Alpe Cheggio un'incredibile vista sulla Valle Antigorio e sulle vette formazzine