Partenza: 956m.

Altezza massima: 1591m.

Dislivello totale del giro: 863m.

Tempo del giro: 5 ore e 30 minuti incluse soste

Lunghezza complessiva: 8.5km

Comuni: Santa Maria Maggiore e Toceno

Data svolgimento: 13/05/2019

Clicca qui per il link alla cartina

Bel giro in Vigezzo per diversi alpeggi. Si parte da Scarliccio, località di Santa Maria Maggiore, e si segue la strada agro forestale con direzione Cortino. La strada è per la maggior parte asfaltata ma è comunque vietato il transito ai non autorizzati (sebbene non vi sia nessuna sbarra...). Sulla strada si passano 3 belle cappelle prima di arrivare all'Alpe Faiè. Si attraversa il ponte e si arriva all'Alpe Cortino, poco avanti parte il sentiero nel bosco che in 20/30 minuti porta all'Alpe Anfirn. Dalle ultime baite in cima si segue il sentiero con direzione Alpe Forno. Dopo aver attraversato il torrente, al bivio, si procede dritti (il cartello segna Alpe Colla anche se questo rimane più lontano e nel mio giro non arrivo neppure lì). Si attraversa un altro torrente e si arriva all'Alpe Riola. Dopo pochi minuti ci si trova all'Alpe Campeglia. Da qui l'evidente sentiero in discesa, sempre dritto, attraversa diversi alpeggi (Vei e Coier) e arriva al fiume Melezzo che viene attraversato grazie ad un ponte di legno. Da qui il sentiero in salita nel bosco porta ad Arvogno dove si conclude il giro.

Partendo da Scarliccio: vista su Toceno

Arrivo all'Alpe Cortino

Alpe Anfirn: vista sulla Valle Vigezzo e sui diversi alpeggi

Alpe Riola

Alpe Campeglia

Scendendo a Vei passando vicino all'impressionante frana